rivista-online

La Révolution à Montespertoli

Redazione
Redazione
novembre03/ 2022

Montespertoli è uno dei comuni più vitati della Toscana e conferma la sua vocazione vitivinicola con un evento dedicato al vino e ai viticoltori di questo territorio. La I edizione della manifestazione, patrocinata dal Comune, è organizzata dalla neonata Associazione Viticoltori di Montespertoli, che raggruppa 17 aziende, accomunate da alcuni principi condivisi:

1.accrescimento della sostenibilità ambientale e delle buone pratiche agricole;
2.rispetto della materia prima e trasformazione in vino delle sole uve coltivate in proprio nel comune;
3.sviluppo di una comunità agricola collaborativa e dialogante;
4.racconto e promozione del territorio.

Queste le linee guida che sostengono “La révolution à Montespertoli” e segnano un cambiamento rivoluzionario tra i vignaioli che si autodefiniscono attraverso un “patto” che ha come obiettivo la qualità senza compromessi.

L’evento, aperto al pubblico, si svolgerà l’11 e il 12 novembre e verrà preceduto giovedì 10 novembre da una giornata riservata a operatori del settore e giornalisti, durante la quale, alla presenza del Sindaco di Montespertoli, verrà presentata ufficialmente l’Associazione. A seguire, un racconto del territorio attraverso una degustazione dei vini dell’Associazione, guidata dal giornalista enogastronomico Antonio Boco.

Venerdì 11 novembre l’evento entra nel vivo con una serata di degustazione presso tre ristoranti tipici della zona, dove saranno presentati i vini dei viticoltori, abbinati a menù appositamente elaborati.
Sabato 12 novembre, il Museo della Vite e del Vino di Montespertoli ospiterà i banchi d’assaggio dei 17 produttori associati, con la possibilità di degustare e acquistarne i vini.

Per info e prenotazioni:
Viticoltori di Montespertoli
Via Lucardese, 74
50025, Montespertoli (FI)
C.F. 94315880487
Mail info@viticoltorimontespertoli.it
Tel. +39 389 6825334

La Redazione

FacebookTwitterGoogle+LinkedInWhatsAppOknotizieCondividi