rivista-online

Disciplinare di produzione dei vini bianchi DOCG dei Colli di Conegliano – Regione Veneto

immagine.disciplinari.conegliano
Redazione
Redazione
giugno26/ 2015

La denominazione di origine controllata e garantita dei vini bianchi “Colli di Conegliano” è riservata a quelli ottenuti dalle uve provenienti unicamente dai vitigni delle seguenti varietà:

  • Pinot Bianco e/o Chardonnay: min. 30%;
  • Manzoni bianco (I. M. 6.0.13): min. 30%;
  • possono concorrere, inoltre, le uve della varietà Sauvignon e/o Riesling (Riesling renano)nella misura massima del 10% ;

La zona di produzione delle uve atte alla produzione dei vini comprende i territori della provincia di Treviso.

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini devono essere quelle tradizionali della zona:

  • Vigneti esposti favorevolmente ed ubicati in posizione collinare.

I sesti d’impianto, le tipologie di allevamento e le procedure di potatura devono rispettare le caratteristiche peculiari dell’uva e del vino. Sono quindi indicate le tipologie a controspalliera e sono vietate quelle espanse a raggi.

La produzione massima di uva per ettaro in coltura deve corrispondere a 10 ton e la densità minima di piante per ettaro mantenersi ai 3000 c. mentre la resa massima di uva per ceppo dovrà limitarsi  a 3,5 kg.

Le operazioni di vinificazione ivi compreso l’invecchiamento e l’affinamento in bottiglia, devono svolgersi all’interno della zona di produzione.

I vini bianchi possono essere immessi al consumo solo dopo il periodo di affinamento e/o invecchiamento di 3 mesi, a partire dal 1° novembre dell’annata di produzione delle uve.

Inoltre si chiede che rispondano alle seguenti caratteristiche: odore: vinoso, caratteristico; colore: giallo paglierino; sapore: secco, sapido, vellutato; titolo alcolometrico volumico totale minimo: 12,00%vol; estratto non riduttore minimo: 18,0 g/l.acidità totale minima: 5,0 g/l.

La commercializzazione di queste produzioni avverrà esclusivamente in bottiglie di vetro, chiuse con tappi raso bocca di sughero.

La Redazione

FacebookTwitterGoogle+LinkedInWhatsAppOknotizieCondividi