rivista-online

A Villa Medici degustazioni e variazioni a tema sul Limone

Redazione
Redazione
aprile20/ 2024

Lunedì 22 aprile 2024 dalle ore 17:00 alle 19:00, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici organizzerà un evento sul tema del Limone, agrume particolarmente studiato, coltivato e da sempre funzionale alla storia della Villa.

Il direttore di Villa Medici, Sam Stourdzé, ha infatti invitato a Roma lo chef due stelle Michelin Alexandre Gauthier (La Grenouillère, Pas-de-Calais) e parte della sua brigata per cucinare a quattro mani con Arturo Franzino, chef in residenza a Villa Medici. Al pubblico sarà offerta una degustazione di composizioni sul tema degli agrumi, seguita da una visita dell’appartamento del Cardinale Ferdinando De Medici dove è attualmente esposto Le Citron (1880) di Manet, in prestito eccezionale dal Musée d’Orsay in occasione del 150° anniversario dell’Impressionismo.
Il pubblico potrà inoltre assistere all’esibizione del cantante napoletano Enzo “Tammuriello” Esposito con La fronna ‘e limone, un canto agricolo melismatico che risuonerà da un capo all’altro del frutteto. L’artista fa parte dei “femminielli”, una comunità storica dei quartieri popolari di Napoli che riunisce transgender, travestiti e omosessuali che assumono con brio le cosiddette caratteristiche femminili.
I 7 ettari di giardini di Villa Medici vantano oggi più di 300 alberi di agrumi, tra cui arance amare, limoni e cedri. Altri si aggiungeranno nei prossimi mesi, selezionati con i migliori agrumicoltori impegnati nel progetto di rinascita agrumicola di Villa Medici, dal giardino al piatto!

Biglietti e prenotazioni sul sito ufficiale: www.villamedici.it

L’iniziativa è organizzata dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, dagli chef Alexandre Gauthier e Arturo Franzino e con il supporto di The Small Group.

Mecenati della programmazione di Villa Medici dedicata agli agrumi :
FONDATION GÉRARD B. LAMBERT
AMUNDI
VAN CLEEF & ARPLES

Mecenati dell’evento :
FRANK CORNELISSEN
LESSI
CHINATO VERGANO

La Redazione

FacebookTwitterGoogle+LinkedInWhatsAppOknotizieCondividi