rivista-online

Fettuccine con salmone e asparagi

immagine.fettucine.asparagi.e.salmone
Redazione
Redazione
giugno24/ 2015

Golosissima di asparagi, un ortaggio che dura davvero troppo poco tempo, appena comincia la stagione, lo utilizzo in tutti i modi: da solo, con pomodorini pachino, in una torta rustica, con la pasta… E proprio con delle fettuccine e con il salmone si sposa meravigliosamente. Se le fettuccine riuscite a farle in casa vi garantisco che non ne rimarranno assolutamente. Ma anche se non sono fatte in casa, le fettuccine asparagi e salmone sono fantastiche lo stesso. Adatte per chi non ama molto il sapore forte del salmone, proprio perché stemperate dal gusto particolare degli asparagi. Senza dilungarmi oltre, questa è la ricetta semplice semplice:

Ingredienti per 500g di fettuccine

  • 250 g di asparagi
  • 100 g di salmone
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • Pepe bianco
  • olio evo

Come si preparano:

Lavare gli asparagi, sbollentare pochi minuti e tagliarli a pezzettini insieme al salmone. In una padella antiaderente far soffriggere la cipolla e l’aglio nell’olio evo, aggiungere gli asparagi e il salmone e far sfumare nel vino bianco. Se si vuole si può mettere il sale, ma il salmone è alimento già saporito di suo.

Appena pronte le fettuccine, mantecarle in questo squisito condimento e servire con un po’ di pepe bianco.

Roberta Jannetti

http://pasticciecucina.blogspot.com

 

Vino da abbinare a questo piatto:  Il Russolo, un Sauvignon di una piccola azienda Friulana, al confine col Veneto. Un vino particolare, a naso molto molto rispettoso delle caratteristiche varietali, in bocca invece un vino molto facile da farsi apprezzare, con una nota sublime di asparago che accompagna degnamente questa ricetta. Un Sauvignon atipico, molto più simile per il vegetale spiccato, ai classici vini Neozelandesi, che a quelli cui siamo abituati.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInWhatsAppOknotizieCondividi